Tra un banner su un sito internet ed una chiamata pubblicitaria avrai certamente sentito parlare di Trading Automatico e di Expert Advisor, ma puoi dire di conoscerlo? Vogliamo mettere a disposizione una breve guida per farsi una idea dei vantaggi che questo tipo di investimento può dare, non solo in termini di ritorno economico, ma anche sotto il profilo dell’impegno e del tempo.
In parole semplici, quando parliamo di Autotrading, parliamo dell’applicazione dell’intelligenza artificiale alle operazioni meccaniche necessarie per svolgere attività di Trading Online. A ben pensarci si tratta di una evoluzione quasi fisiologica per una attività che si svolge interamente online se si pensa a tutte quelle cose che vengono automatizzate nonostante non siano digitali, dal timer per innaffiare il prato ai processi di produzione più complicati.
Restando nel campo di nostra competenza, ciò che ci permette di automatizzare i nostri investimenti nel Forex (ovverosia il mercato nel quale si scambiano, acquistando o vendendo, valute differenti allo scopo di guadagnare sul tasso di cambio) sono gli Expert Advisor. Si tratta di software dedicati al Trading Online che interagiscono con le piattaforme messe a disposizione dai Broker ed eseguono le strategie pianificate dal Trader in autonomia grazie agli algoritmi sui quali questi software sono basati.
Questi sistemi di automazione offrono ovviamente numerosi vantaggi, di seguito vogliamo focalizzarci sui cinque principali:
SEMPRE CONNESSI
Gli Expert Advisor sono pensati per lavorare costantemente online ininterrottamente giorno e notte, cosa impossibile per un essere umano. Questa caratteristica gli permette di tenere continuativamente il mercato sotto controllo e di essere pronti a cogliere qualsiasi occasione si presenti a qualsiasi ora del giorno e con grandissima reattività.
NESSUN VINCOLO DI ORARI
L’investitore che si affida al Trading Automatico, è libero di minimizzare fino anche ad azzerare il proprio impegno: anziché passare diverse ore a settimana difronte ad uno schermo, che sia di un pc o di uno smartphone, è libero di dedicare più tempo alla sua occupazione principale, ai propri interessi ed ai propri affetti.
FREDDEZZA E LUCIDITÀ
Un Trading Robot, a differenza di un essere umano (specialmente se non esperto ed abituato) è tranquillamente in grado di mantenere la linea di investimento progettata senza farsi sopraffare dalla paura di perdere denaro o dalla smania di guadagnarne tantissimo in fretta, cause che non di rado risultano responsabili della perdita del capitale. Mantenere lucidità quando si verificano eventi straordinari o anche semplicemente oscillazioni non previste, è fondamentale per far fruttare la propria strategia in modo sicuro e sano, altrimenti il Trading Online rischia di degenerare in gioco d’azzardo che, come noto, molto raramente è redditizio.
CAPACITÀ DI CALCOLO
Trattandosi di software, sviluppati per altro da ingegneri in sinergia con Trader esperti, gli Expert Advisor sono in grado di utilizzare una capacità di calcolo decisamente furi portata per la mente umana. Grazie alla capacità di elaborare rapidamente l’enorme mole di informazioni che riescono a reperire, questi Trading Robot permettono di pianificare strategie che richiederebbero un enorme sforzo di studio e ricerca.
VARIETÀ
Un Expert Advisor è in grado di mettere in atto le strategie preimpostate su un numero di posizioni molto cospicuo e differenziato, permettendo di sviluppare strategie più variegate e più sicure di quanto non potrebbe fare un Trader che fisicamente non riuscirebbe a valutare e confrontare un numero di grafici paragonabile a quello che invece analizza l’I.A.
COME USARE UN TRADING ROBOT
Trattandosi di un programma per pc, è sufficiente averne a disposizione uno per iniziare ad utilizzare un Expert Advisor. Le caratteristiche di hardware che richiede, sia per potenza di calcolo che per il semplice fatto di dover funzionare continuamente, rendono però necessario un pc abbastanza prestante che possa lavorare ininterrottamente per giorni o anche mesi. La soluzione più semplice è acquistare una VPS, ovvero un servizio dal costo contenuto ed offerto da diverse compagnie che permette di installare il Robot su una macchina virtuale ospitata da un server remoto che dispone di caratteristiche tecniche adatte alle funzionalità. Quando si vuole impostare, cambiare o controllare una strategia, sarà sufficiente accedere dal proprio pc al server remoto senza necessità che sia la propria macchina a dover sopportare la potenza di calcolo richiesta dall’Expert Advisor.
LA RENDITA
Dopo aver spiegato a grandi linee come funziona il Trading Automatico, ci teniamo a sottolineare che non è la ricetta della ricchezza facile ed immediata. Prima di tutto le rendite saranno direttamente proporzionali al capitale iniziale, proprio come in ogni tipologia di investimento. Rappresenta piuttosto un modo molto comodo, poco impegnativo dal punto di vista del tempo e, se ben usato, anche relativamente povero di rischi, per trasformare i propri risparmi in capitale.
COME SCEGLIERE
Il mercato mette a disposizione numerose piattaforme di Trading Online e diversi Trading Robot, ognuno con le proprie peculiarità ed adatto a determinate strategie piuttosto che ad altre. Se non avete una grossa esperienza in questo campo il consiglio è quello di scegliere un Trading Robot versatile ed intuitivo come Stamina, un Expert Advisor che è in grado di porre in essere strategie stabili e prudenti, tra l’altro corredato da un ottimo servizio di assistenza in Italiano sempre reperibile.