Non è mai troppo tardi per salvare il pianeta. Molte e diverse sono le attività quotidiane che si possono mettere in atto per contribuire alla sua tutela, partendo semplicemente dai gesti più banali.

Occorre prima di tutto, smettere di sprecare cibo. Enormi sono i danni che i resti di alimenti provocano sull’intero ecosistema e proprio per evitare che ciò accada bisogna ottimizzare il modo di fare spesa. Si dovrebbe così cercare di ridurre ad ogni costo la possibilità di gettare cibo stando bene attenti alle scadenze.

La produzione di carne bovina è in grado di contribuire a circa il diciotto per cento delle emissioni mondiali di gas serra. Per sopperire a questo dato occorre abbassare il più possibile l’uso di carne prediligendo invece frutta e verdura, soprattutto derivanti da agricoltura biologica.

La parola risparmio energetico è già un trampolino di lancio verso questo nuovo obiettivo, ovvero difendere l’ambiente. Ogni persona dovrebbe contribuire, durante le sue azioni quotidiane in casa a moderare l’uso di piccoli e grandi elettrodomestici. Spegnere la luce quando si esce da una stanza, arrestare gli apparecchi elettrici invece di metterli in stand-by, sostituire delle lampadine con altre a basso consumo e accendere il meno possibile i riscaldamenti fanno parte di tutte quelle buone azioni che sono in grado di favorire il risparmio energetico.

Per consumare meno energia occorre anche sostituire i vecchi elettrodomestici come televisori, frigoriferi e lavatrici con altri in grado di assorbirne una minor quantità.
Quando si parla di risparmio si parla per forza di cose dell’acqua. L’acqua è una delle risorse più preziose dell’intero pianeta ma disponibile in quantità limitata. Sarebbe bene così utilizzarla, soprattutto in casa con parsimonia controllando abitualmente rubinetti e tubature.

La macchina è un altro importate fattore che contribuisce a danneggiare il pianeta a causa dei gas rilasciati dai tubi di scarico. Bisognerebbe per questo prediligere l’uso di biciclette, mezzi pubblici o autobus.

Fondamentale per salvare il pianeta è riciclare. Un oggetto, se smette di funzionare, non deve per forza essere gettato via ma potrebbe essere riutilizzato per un altro scopo. Molte sono le cose si possono infatti riciclare come barattoli di vetro, bustine del tè ma anche bucce della frutta.

Per produrre la carta occorre disboscare enormi quantità di alberi. La tecnologia in questo a contribuito a salvare in parte il pianeta grazie alla possibilità di scrivere, leggere ed inviare documenti senza il bisogno di stamparli. Ogni volta prima di utilizzare un qualsiasi foglio è bene chiedersi se sia davvero necessario farlo oppure potrebbe essere tranquillamente evitato.

Infine il contribuito più intelligente e più importante che può essere dato all’ambiente riguarda senza ombra di dubbio la raccolta differenziata. In casa basta dividere, in diversi bidoni dell’immondizia, vetro, plastica, carta ed umido.