Ci troviamo ai piedi del vulcano più attivo d’Europa (e del più alto): l’Etna in mountain bike sa regalare delle emozioni preziose, da non perdere assolutamente. Ci sono dei viaggi che vanno fatti almeno una volta nella vita, e visitare l’Etna è decisamente tra questi. Durante l’escursione, potrai ammirare la bellezza di un paesaggio lunare, e non solo.
I sentieri in mountain bike all’Etna assicurano un’emozione unica e speciale. Avrai anche la possibilità di approfondire il territorio, ovviamente, dagli antichi Crateri Silvestri fino al Parco dell’Etna a 2000 metri. Il tratto ovviamente è garantito insieme a una guida specializzata che saprà raccontare il territorio e farti scoprire dei punti panoramici incredibili. Stai valutando una vacanza nella terra dell’Etna? Puoi visitare Etna Tribe, le migliori escursioni della Sicilia.
Etna in mountain bike: perché è un’esperienza preziosa
Prima di tutto, andare all’Etna non è in alcun modo un’esperienza relegata solo ai più esperti. Ci sono dei sentieri molto semplici da percorrere, in modo tale che possa essere una vacanza per tutta la famiglia. Significa che anche i bambini possono venire con te. I tour sono stati strutturati in modo tale che sia i bimbi piccoli, sia gli anziani possano lasciarsi conquistare dal panorama lunare dell’Etna.
Ovviamente, il tour in sé è naturalistico, pertanto potrai inevitabilmente farti conquistare dall’ambiente circostante e dalle sue meraviglie. I livelli di trekking poi vanno dalla classica difficoltà facile fino alla più difficile, per offrire solo il meglio ai turisti. Parliamo anche di un nuovo turismo ecosostenibile: con la bici, ovviamente, si inquina molto di meno e si preserva uno dei simboli della Sicilia nel mondo.
MTB all’Etna: i percorsi migliori
La potenza e la bellezza della natura scalda qualsiasi cuore. La tua anima verrà arricchita con una bellezza indescrivibile, un vero e proprio angolo di paradiso per gli occhi e anche il palato. Puoi sfruttare uno dei servizi noleggio bici all’Etna, scoprire i percorsi e i sentieri, fermarti a mangiare in una delle trattorie. Quali sono i percorsi più belli e panoramici dell’Etna? Salta in sella alla tua bici: potrai scegliere tra vari livelli di difficoltà.
Le escursioni giornaliere di EtnaTribe ti portano alla scoperta della Sicilia e ovviamente del vulcano. Se mi andare su due ruote, puoi ammirare i paesaggi incontaminati dell’Etna, anche in gruppo o in famiglia. Il cicloturismo sul vulcano è molto famoso e apprezzato. I vari bike tour a Catania partono anche dai borghi marinari di Aci Trezza e Aci Castello.
Per i bikers più appassionati, invece, è possibile prenotare l’esperienza Etna in MTB half day tour. Tra salite e discese, invece, ci si può divertire con MTB Enduro tour in e-bike. Invece, se vuoi sostare per tutto il giorno alle pendici del vulcano, valuta di prenotare un giro completo dell’Etna. Per 7-8 ore, non penserai ad altro che pedalare, osservare la natura circostante e innamorarti del vulcano.
Trekking e MTB Etna: attrezzatura consigliata
Per vivere al meglio l’esperienza all’Etna, si consiglia ovviamente di portare con sé tutto il necessario, come le scarpe da tennis o da trekking, una bottiglietta d’acqua e degli snack proteici. Anche la frutta andrà più che bene. C’è anche da dire che, alla fine, avrai la possibilità di mangiare in una delle trattorie presenti (e che menù!).
Il territorio circostante dell’Etna – dunque i paesi etnei – sono ricchissimi di tradizioni culinarie. Come non citare il grande classico, ovvero l’oro verde: il pistacchio di Bronte. Allo stesso tempo, c’è una grande cultura del miele e dei funghi. Inoltre, al Rifugio Sapienza avrai la possibilità di assaggiare i famosi arancini catanesi: una sosta davvero obbligatoria, per lasciarsi ammaliare anche dai sapori dell’Etna, oltre che dalla sua bellezza.