Ormai l’arrivo ufficiale dell’inverno è alle porte: le temperature sono già più rigide e il meteo non sembra far prevedere un innalzamento delle temperature; del resto ne abbiamo avuto già qualche assaggio in questa ultima parte d’autunno, con nevicate nel nord Italia e freddo prematuro un po’ ovunque, anche a Roma.

Le caldaie nella capitale sono già in funzione grazie anche alle numerose offerte e prezzi caldaie roma che hanno consentito a molti di poter provvedere con largo anticipo a costi accessibili.

Se invece non hai ancora provveduto non preoccuparti, puoi valutare le offerte e i prezzi delle caldaie a Roma e in breve tempo essere a norma e soprattutto avere la certezza che la tua caldaia sia funzionante.

Perché fare la manutenzione caldaia

offerte-e-prezzi-caldaie-roma

Le ragioni che richiedono una manutenzione e revisione periodica della caldaia possono essere tante, ma tutte confluiscono verso un unico obiettivo: renderla efficiente e funzionale, nonché più sicura e duratura nel tempo.

Inoltre, il costo di manutenzione di una caldaia è irrisorio se confrontato a quello relativo all’acquisto di un nuovo apparecchio.

La tua caldaia fa rumori strani?

I caloriferi non scaldano come dovrebbero?

Forse è arrivata l’ora di un bel controllo onde evitare che si blocchi all’improvviso durante una giornata molto fredda.

Costi manutenzione caldaia: offerte e prezzi caldaie roma

Ogni volta che si parla di manutenzione e revisione balza subito in testa l’idea che i prezzi siano sostenuti.

Niente di più falso; facendo un resoconto delle offerte e prezzi caldaie roma, il costo di manutenzione e revisione caldaie calcolato in base all’alimentazione è il seguente:

  • Caldaie a gas – il costo di manutenzione parte da un minimo di 80 fino ad un massimo di 140 euro, mentre la revisione si assesta tra i 35 e gli 80 euro;
  • Caldaie a gasolio – la manutenzione ha un prezzo che va da 120 a 220 euro, quello di revisione è compreso tra gli 80 e i 130 euro.
  • Caldaie a biomassa – in questo caso si parla di costi tra i 110 e i 280 euro per la manutenzione e tra gli 80 e i 150 euro per la revisione.

È importante specificare un dettaglio: nella stragrande maggioranza dei casi nei contratti di manutenzione viene specificato che le revisioni sono obbligatorie; per sicurezza è meglio sempre controllare.

Manutenzione e revisione caldaia: quando va fatta

Visti offerte e prezzi caldaie roma, adesso è importante specificare quando effettuare manutenzione e revisione di caldaie e scaldabagno.

Le linee guida vengono dettate dalla normativa di legge D.Lgs. 311/06, la quale stabilisce che la revisione di una caldaia va fatta periodicamente in base alla tipologia di combustibile, all’anno di installazione e alla potenza termica dell’impianto.

Entrando nello specifico:

  • Caldaie a combustibile liquido o solido con potenza maggiore di 10 kW e inferiore a 100 kW, la revisione va fatta ogni 2 anni;
  • Caldaie a gas, metano o GPL con potenza maggiore di 10 kW e inferiore a 100 kW il controllo si effettua ogni 4 anni;
  • Impianti termici a combustibile liquido o solido con potenza superiore a 100 kW almeno una volta all’anno;
  • Caldaie a gas, GPL o metano con potenza superiore a 100 Kw, vi deve essere un controllo ogni 2 anni.

offerte-e-prezzi-caldaie-roma

Offerte e prezzi caldaie roma: il bollino blu

La normativa di cui sopra ha introdotto nel 2006, il rilascio del bollino blu, ovvero di una certificazione di revisione obbligatoria per tutti gli impianti termici alimentati da una caldaia e che ne accerta la sicurezza, il corretto funzionamento e l’efficienza energetica.

L’intervento di un tecnico qualificato accerterà se i fumi di scarico e l’emissione di sostanze inquinanti sono a norma di legge e se tutto è in regola, allora verrà rilasciato il bollino blu.

Le offerte e prezzi caldaie roma per quanto riguarda il bollino blu sono estremamente concorrenziali.

Il prezzo di manutenzione, revisione e rilascio bollino blu oscilla tra i 140 e i 180 euro, più basso rispetto ai prezzi che solitamente vengono offerti al cliente nelle altre principali città italiane.

La richiesta di un preventivo gratuito a professionisti del settore è quanto mai necessaria per fare un confronto di offerte e prezzi e scegliere quelli più convenienti.