Mobile su Misura è un'azienda che opera a Torino: nata inizialmente per la produzione di pannelli per falegnameria, dal 2009 si è specializzata nella costruzione e nella vendita di arredamenti su misura online con lo sviluppo di un software integrato per la realizzazione in modo automatico del mobile configurabile da pc. Il sito si presenta molto preciso e puntuale ma allo stesso tempo di facile utilizzo. Per chi non ha trovato nei tradizionali negozi, le misure o i mobili adatti alle sue esigenze ed è stanco di guardare cataloghi su cataloghi o girare per giorni interi, visitando negozi, è sicuramente un'ottima soluzione. Si inizia con la scelta della categoria, ossia del mobile che si vuole progettare, i passaggi sono semplici e si può modificare in qualsiasi momento la progettazione del mobile che verrà consegnato in 25 giorni lavorativi gratuitamente. I mobili sono realizzati in "truciolare nobilitato melaminico" (spesso chiamato impropriamente "laminato") prodotto dalla Kaindl, azienda austriaca che opera nel rispetto degli standard più severi in merito ad ambiente e normativa.
I vari mobili su misura disponibili
Si inizia con la scelta della categoria, che varia dagli arredi per la casa:
-
Armadi
-
cabine armadio
-
mobili per la cucina
-
mobili lavanderia
-
basi soggiorno
all'arredamento per ufficio:
-
scrivanie reception
-
armadi porta dossier
e per negozi:
-
bancone arredamento
-
scaffali
Tra le opzioni proposte, c'è la possibilità, una volta inserite le misure desiderate, di poter controllare con il configuratore in pochi minuti l'allestimento, corredato di preventivo.
Il Configuratore
Volendo ipotizzare di configurare una libreria, dopo aver digitato la parola libreria, il sito mobilesumisura.it apre una sottocategoria facendoci scegliere tra basic: solo piani, con ante solo nella parte bassa, infine allestimento completo. Scelto l'allestimento completo, possiamo scegliere il numero di vani, da 1 a 9, la larghezza; ovviamente per chi non ha grande dimestichezza con le misurazioni, ci sono dei consigli su come prendere le misure e note tecniche. Procediamo con allestimento completo 4 vani: parte il configuratore che fa vedere come si presenta la libreria ancora non completata, con le misure dell'altezza, larghezza e profondità. Si passa all'allestimento interno: scelte 4 mensole si passa al colore e ai materiali sotto è indicato il prezzo. Si sceglie il colore interno e delle ante tra una gamma di 20 gradazioni e le maniglie. Si può chiedere un campione colore per struttura e ante , o solo per le ante. Se durante la configurazione si cambia idea si può resettare e ricominciare o togliere l'ultimo elemento inserito o il colore scelto, si può far girare la figura e una voce (un'assistente vocale) ti guida nella scelta e nell'allestimento del mobile e ti spiega tutto quello che vedi nel configuratore. Puoi scegliere maniglie e pomelli, ruote e piedini: la scelta è vasta.
Istruzioni di montaggio
Mobilesumisura.it corre in aiuto degli acquirenti fornendo dei video su come montare i vari pezzi del mobile: le cerniere, ranelle, servetto, reggipiani (istruzioni generiche) e anche il montaggio/smontaggio cassetti. I video sono semplici, caricati su youtube e di facile utilizzo.
Come prendere le misure del mobile
Il sito consiglia inoltre come rilevare le misure: in più punti dal momento che i muri spesso non sono diritti e a piombo. Controllare che il mobile appoggiato alla parete non copra interruttori della luce o prese di corrente. Considerare se c’è spazio per l’apertura delle ante, se il mobile è alto che non urti con il lampadario. Sembrano in apparenza dei consigli ovvi ma il fatto che siano stati inseriti fa capire che evidentemente alcuni clienti si sono trovati in difficoltà nel momento del montaggio. Inoltre è preferibile montare direttamente i mobili grandi già nel posto previsto per loro, perché successivamente sarà difficile spostarli. Una volta ultimato il mobile e salvato si potrà procedere al pagamento che è comprensivo di IVA e trasporto. I mobili vengono spediti smontati e, a seconda delle dimensioni, sono confezionati in una o più pedane, che vengono realizzate su misura in modo da proteggere il contenuto dagli urti durante il trasporto: all’interno delle pedane ciascun collo è ulteriormente imballato con pluriball ed angolari. I colli sono predisposti all’interno delle pedane con delle dimensioni e un peso tali da poter essere trasportati da una persona sola. Opzionale al checkout vi è il montaggio che viene effettuato su appuntamento da incaricati locali scelti dall'azienda, o da squadre appartenenti alle migliori aziende operanti nell’Home Delivery. Comprende il trasporto al piano e il ritiro degli imballaggi.