Fare palestra è senza dubbio uno degli obiettivi di (quasi) tutti noi… alzi la mano chi non vorrebbe fare palestra senza dover spendere soldi e senza muoversi di casa( a dire il vero voi vorreste fare palestra senza muovermi proprio…mi spiace questo non è possibile!) .
Bene oggi io ho la soluzione elencandovi cosa non può mancare per fare palestra fra le mute domestiche…iniziamo!
Occorrente:
-un tappetino da ginnastica
-una bottiglia d’acqua
-un asciugamano
-un lista di esercizi vari della durata complessiva di 60 minuti
– Tanta forza di volontà!

Ora vi mostrerò il mio personale metodo…

Mi alzo di buon mattino e dopo essermi ben svegliato e preparato (lavarsi bene i denti, cambiarsi per gli esercizi e fare un po’ si stretching) si inizia…
Premessa…dovrete munirvi di una lista di esercizi vari e di varie difficoltà…per far questo non andate a chiedere a presunti esperti personal coach che magari hanno pure la pancia…fatevi un giretto su internet e sui vari tutorial e quando avrete scelto i vostri esercizi preferiti (mangiare e dormire non valgono) stilate una lista e fate un modo che durino da un minimo di 30 minuti ad un massimo di 60 ( io consoglio esercizi di corsa a vari livelli e velocità, addominali anche facilitati all’inizio, flessioni e esercizi di distensione e forza…mi raccomando all’inizo non esagerate perché se vi stirate e per settimane non potrete far niente sarà molto peggio…meglio fate poco e sempre che tanto e poi…letto.
Bene avete la vostra lista degli esercizi? Ora serve un altro tipo di lista solo se vi va (vivamente consigliato)…la vostra playlist da ginnastica casalinga! Armatevi di smartphone e stilate una belle playlist dei vostri pezzi preferiti…non immaginate il toccasana che vi darà fare questo trucchetto…infatti è scientificamente dimostrato che l’uomo lavora meglio in qualunque campo se accompagnato da un sottofondo musicale gradito ( e vale anche il contrario…a meno che non facciate box e vogliate snervarvi per caricarvi ) . Infatti se il vostro cervello sarà occupato a sentire la musica, seguire la melodia e intonare nella testa le parole farà meno caso allo sforzo che il vostro fisico sta facendo in quel momento…in un certo senso lo fregate stile “guarda l’aeroplanino” gnam che buono ahahah. Mi raccomando anche se siete dei romanticoni o dei …come dire…tipi rilassati (leggasi flemmatici ) non scegliete troppi pezzi musicali lenti…o finirete per addormentarvi…preferitpreferite invece dei pezzi belli adrenalinici, disco, rock e pop e poi i miei preferiti…i latino americani…ottimo anzi splendidi per lo stile di esercizi aerobici (di cui parleremo magari in un altro articolo). Vi dico solo una cosa…anche ballare è un esercizio fisico fantastico…alcune volte mettete un ora di musica disco e latino americana…vedrete come sarete più belli magri e slanciati dopo aver ballato come si deve sulle note di Despacito e dei Bee Gees ahhaha
Ora avete già fatto molte cose… spero non vi siate addormentati perché così non va bene eh

La palestra senza palestra…

Avete…preparato la sala…come no?!? Se vi dico di comprare un tappetino da ginnastica( ma l’avete comprato spero! Perché sennò sarà il vostro fondo schiena a farne le spese…e credetemi…parlo per esperienza personale…)
Ok allora io sono un tipo molto fiducioso per natura…faccio finta che avete già comprato il tappeto (vi consiglio quelli morbidi e lunghi sui 2 metri) e che sapete che non dovete fare ginnastica vicino alla TV perché sennò poi si che sarà tempo di correre…se vi becca mamma o la ragazza.
Allora ci siamo…la stanza con molto spazio a disposizione c’è (speriamo…almeno create lo spazio per muovervi liberamente), il tappeto pure,la lista di esercizi pure, la playlist pure… solo una cosa…BUON DIVERTIMENTO!!!
In definitiva…non arrendetevi e non avrete bisogno di costose attrezzature ma basterà fare movimento col minimo indispensabile per far lavorare al massimo l’attrezzo più importante…il vostro amato corpo! Provare per credere 😉