Quando si parla di consulenza direzionale Brescia è importante prima di tutto chiarire l’importanza e la strategicità di questo servizio. Il consulente aziendale di direzione infatti è un professionista che ha un’alta competenza nel settore della consulenza per condurre un’impresa, un’azienda e una organizzazione. Conosciuto anche con il nome di consulente di management, si occupa della gestione strutturale per migliorarne i processi.
Consulenza direzionale Brescia: cos’è e a cosa serve
Con la consulenza dello Studio Piazza è possibile ottimizzare la gestione della propria azienda, grazie a professionisti che affiancano imprenditori e manager. La consulenza direzionale infatti offre un valido supporto per trovare soluzioni a problemi organizzativi, gestionali e strategici.
La norma europea EN 16114 (recepita in Italia come norma UNI) descrive la consulenza di management come “un insieme di attività multidisciplinari di lavoro intellettuale, nel campo delle attività di management, che mira a creare valore o a promuovere cambiamenti, attraverso la fornitura di consigli o soluzioni, intraprendendo azioni oppure producendo servizi erogati (deliverable)”.
Ciò significa che la consulenza direzionale può essere particolarmente utile per:
- Impostare una strategia commerciale nuova;
- coordinare tutto il management;
- dare consigli nelle decisioni aziendali;
- ottimizzare e potenziare i processi gestionali interni.
Il consulente di direzione dunque è una figura professionale strategica, deputata a svolgere mansioni di consulenza e di affiancamento del team di management aziendale.
Le sue principali responsabilità sono:
- Studio ed elaborazione delle strategie volte a migliorare le prestazioni dell’azienda;
- studio di strategie volte a migliorare le prestazioni;
- elaborazione di ottimi sistemi di contabilità industriale;
- consulenza negli investimenti;
- controllo di gestione e pianificazione finanziaria;
- elaborazione di progetti economici e finanziari;
- erogazione di una consulenza economica;
- creazione di proposte organizzative nell’area marketing delle imprese;
- formulazione di proposte volte a migliorare l’efficienza dei processi;
- analisi di dati e informazioni di natura economica.
Non è un caso se questo servizio è molto ricercato e richiesto dalle aziende che, ora più che mai, sentono la necessità di avere un affiancamento esterno nel proprio management.
Come trovare la migliore consulenza direzionale Brescia
Lo Studio Piazza offre un’ottima consulenza direzionale a Brescia. Garantisce un servizio di alto livello grazie a un team con specializzazioni e competenze tecniche differenti. Si rivolge a tutte le aziende che hanno voglia di migliorare e di iniziare un percorso verso il cambiamento.
La consulenza direzionale infatti consente di aumentare la consapevolezza dell’imprenditore e la redditività. Massimizza la creazione di valore, migliora la competitività e aumenta l’efficienza dei processi. Tutto grazie ad un gruppo di professionisti che, partendo dalla mappatura e dall’analisi dei processi, aiuta le imprese a trovare i fattori critici in termini di flusso di lavoro, profitto e costo.
La metodologia applicata è quella innovativa della Lean Production, che punta su prassi e strumenti a costo zero, ma con un’alta efficacia. Dopo aver evidenziato i fattori critici, vengono fornite al cliente delle soluzioni concrete volte a migliorare l’efficienza del business, accompagnate da strumenti indispensabili per il controllo, l’esame e la dimostrazione dei vari costi e ricavi legati alla gestione.
Come funziona la consulenza direzionale a Brescia
Come funziona? Il primo passo è l’analisi e controllo di gestione. La gestione dell’organizzazione e l’efficientamento aziendale hanno come scopo quello di fornire un supporto nell’analisi della struttura aziendale e di tutte le risorse coinvolte nell’ottica di una ottimizzazione. Vengono dunque individuati i fattori critici nell’ottica di una ottimizzazione dell’efficienza con una conseguente riduzione dei costi, una massimizzazione dei profitti e un miglioramento nella gestione di tutto il flusso operativo.
Studio Piazza garantisce dunque un’organizzazione e una ottimizzazione dei processi affiancando le aziende nel processo di sviluppo di un efficace e ottimo modello di controllo industriale. Il fine è la gestione e la supervisione delle operazioni industriali, per aumentare a meglio le performance, mantenendo un alto profilo di qualità ed efficienza.
Offre dunque:
- sistemi di Gestione certificabili Qualità
- sistemi di Gestione certificabili Sicurezza
- modelli di Organizzazione e Gestione D.Lgs. 231/01
- una consulenza in tema di protezione dei Dati personali e Monitoraggio della Conformità normativa.