Se avete l’alternatore auto guasto e non sapete come procedere, abbiamo qualche dritta per voi.
Abbiamo già parlato qui del problema dell’auto in panne e della richiesta di soccorso stradale in caso di necessità.
Oggi, invece, affrontiamo un altro nodo cruciale: come comportarsi in caso di alternatore auto guasto.
Prima di tutto, data la sua importanza come componente di un’auto, capiamo insieme cos’è un alternatore.
L’alternatore è il componente dell’auto che permette di convertire in energia elettrica l’energia meccanica e di alimentare la batteria, mantenendo stabile la propria carica, anche in caso di utilizzo di dispositivi ulteriori del veicolo, quali i fari, l’impianto stereo o i sedili elettrici, ad esempio.
Tali dispositivi, infatti, necessitano della corrente per funzionare e questa proviene loro dalla batteria.
Senza alternatore, la batteria perderebbe la propria carica e ce ne si accorgerebbe subito, dato che l’avviamento dell’automobile avviene proprio grazie all’uso della batteria.
L’alternatore non è una componente soggetta ad usura e i modelli più recenti hanno, anzi, un ciclo di vita molto lungo.
Insomma, l’alternatore è raramente fonte di problemi.
Nel caso in cui i componenti elettrici siano soggetti a danni o a difetti di fabbrica, potrebbero comportare un cattivo funzionamento dell’alternatore. In tale ipotesi, il consiglio è di sostituire il componente, piuttosto che provare ad aggiustarlo.
Alternatore funzionamento: come capire se si è rotto
Se l’alternatore si è rotto o manifesta problemi seri, è facile capirlo prestando attenzione ad una serie di segnali, i quali possono indicare un possibile malfunzionamento della dinamo.
I campanelli d’allarme a cui stare attenti sono:
- difficoltà nell’avviamento dell’auto o accensione del motore con difficoltà e dopo alcuni tentativi;
- accumulatore completamente scarico, soprattutto nel caso in cui si abbia a che fare con una batteria nuova, installata in tempi recenti e in buone condizioni;
- accensione della spia batteria all’interno del quadro strumenti: ciò può essere indice di un problema a carico dell’alternatore.
Se individuata anche uno solo di questi problemi, allora il consiglio è quello di far controllare auto e alternatore prima possibile.
Alternatore auto guasto: difetti
Prendendo in esame la dinamo e il cavo di alimentazione, possiamo individuare quattro eventuali problemi, che possono essere la causa della maggior parte dei difetti a cui si può andare incontro.
I componenti di cui parliamo sono questi:
- l’alternatore: in caso di alternatore guasto, possono andare incontro ad usura le spazzole di carbone, per cui sarà necessario intervenire per sostituire l’intera dinamo;
- il regolatore di carica: questo serve per regolare il flusso di energia elettrica che proviene dall’alternatore; in caso di difetto del regolatore di carica, bisognerà controllare la componente e procedere alla successiva riparazione, recandosi in un’officina specializzata;
- i cavi e le prese dell’alternatore, attraverso i quali la dinamo è collegata alla batteria; questi possono essere usurati o rotti e ciò potrebbe essere causa di un’alimentazione più debole o anche interrotta;
- la cinghia trapezoidale, che potrebbe essere allentata o usurata e causare un flusso di alimentazione tra la dinamo e il motore molto debole, per cui l’alternatore non carica perché non riesca a ricevere l’energia meccanica dal motore, pur essendo perfettamente funzionante.
Alternatore auto guasto: a chi rivolgersi
Come abbiamo visto, l’alternatore ha un funzionamento complesso e non sempre è semplice identificare il problema da cui origina il guasto.
Inoltre, vi è una certa difficoltà anche nella riparazione del guasto, che, di solito, è quasi sempre a carico delle componenti.
Per questi motivi, il consiglio è quello di rivolgersi ad un meccanico competente o ad un’officina specializzata, che vi aiutino ad individuare l’origine del problema e che trovi una soluzione definitiva.
In caso di problemi seri che vi costringano a ricorrere al soccorso stradale, il nostro consiglio è quello di rivolgervi a www.soccorsostradale24.it di Cavaliere Soccorso Stradale, che vi raggiungerà in qualunque zona di Roma o del Grande Raccordo Anulare per prestarvi assistenza.