Caldaie Viessman Roma

0
328
Caldaie Viessman Roma
Caldaie Viessman Roma

Se hai bisogno di un controllo di efficienza energetica perché possiedi una delle caldaie Viessmann Roma, puoi contare su un centro di assistenza che opera con questo tipo di caldaia, a questo marchio, per avere l’aiuto più adatto in assoluto.

Caldaie Viessman Roma
Caldaie Viessman Roma

Difatti uno dei problemi primari quando si tratta di farsi aiutare con una caldaia dipende dal fatto che alcuni centri di assistenza sono a marchio, altri sono plurimarca ma non lavorano con quel tipo di caldaia che abbiamo, dunque potrebbe essere un problema confrontarsi con qualcuno che non conosce il nostro prodotto nello specifico. Se poi la manutenzione che richiediamo è una manutenzione straordinaria, la verità è che potrebbero non avere i pezzi di ricambio specifici.

Tutti questi impedimenti vengono a cadere se ci rivolgiamo ad un centro di assistenza specifico che include all’interno della vasta gamma di prodotti che prende in considerazione anche le caldaie a marchio Viessmann.

Ma visto che abbiamo nominato il controllo di efficienza energetica, vogliamo parlare proprio di questo momento importante per la vita della caldaia, che alcuni potrebbero non conoscere se è la prima volta che ne gestiscono uno ma che devono imparare a farlo proprio per questione che si tratta di un controllo obbligatorio per legge e dunque non può assolutamente essere un appuntamento che manchiamo. Il controllo di efficienza energetica viene anche conosciuto con il nome di controllo dei fumi della combustione e in seguito al superamento dei test che effettueranno i tecnici sulla nostra caldaia, ci verrà rilasciato un bollino blu che è un marchio di garanzia che va a suggellare il fatto che la nostra caldaia sia in regola con le normative, evitandoci anche una sanzione.

Che cosa sono i fumi della combustione e perché devono essere esaminati

È importante capire i motivi per cui il controllo di efficienza energetica è così importante tanto da essere obbligatorio.

Fermo restando che le moderne caldaie a condensazione sono tutte caldaie progettate per essere sicure, per inquinare poco, per avere un’efficienza energetica buona e dunque consumare il minimo indispensabile garantendo però il massimo delle prestazioni e del comfort, può sempre accadere che qualcosa all’interno degli equilibri della caldaia non funzioni come dovrebbe.

È per questo che, ad una certa periodicità, è necessario contattare un tecnico che venga a domicilio per fare la verifica dei fumi. I fumi della combustione sono quelle sostanze che si sprigiona dalla caldaia durante l’incontro tra il combustibile e il comburente che avviene all’interno della camera di combustione della caldaia ed è per quello che quando si esamina i fumi è proprio lì che si va a cercare. All’interno di una caldaia a condensazione questi fumi vengono poi trasformati in condensa, ma rimane comunque il fatto che essi possono essere inquinanti e che la composizione delle sostanze che vanno a formarli potrebbe diventare tossica quando la caldaia non funziona in base a come è stata progettata.

Ciò significa anche che la caldaia potrebbe consumare molto di più di quello che è predisposta a fare, con il danno economico e ecologico che questo comporterebbe.