Scegliere una teglia da forno sembra in apparenza una cosa scontata e banale, in realtà ci sono alcuni fattori da dover tenere in considerazione per fare un corretto acquisto.

Ecco perché abbiamo deciso di scrivere questo post, così facendo si potranno avere le idee più chiare in merito a tale argomento, e si potranno evitare alcuni errori comuni.

Quali sono gli elementi a cui bisogna prestare attenzione

Prima di tutto partiamo dai materiali con cui sono realizzate le teglie da forno.

Ce ne sono di svariate tipologie, e prediligere quella che fa al caso proprio non è per nulla facile.

Quando si deve acquistare un set di teglie, dunque, bisogna dapprima capire il tipo di alimenti che bisognerà cuocere e se si preferisce lavarle a mano o in lavastoviglie.

In commercio possiamo trovare teglie da forno realizzate in:

  • acciaio inox: si tratta di un materiale che è impiegato nella maggior parte dei casi nelle pentole, tuttavia prediligere questo metallo non è consigliabile per le teglie da forno, perché il calore non tende ad uniformarsi durante la cottura. Il vantaggio è che possono essere introdotte in lavastoviglie e resistono molto bene alla ruggine;
  • alluminio: è molto leggero e piuttosto versatile. Conduce molto bene il calore e non arrugginisce con il tempo. L’unico aspetto negativo è che per la cottura dei cibi acidi, il sapore potrebbe leggermente cambiare, ma per il resto si rivela un ottimo materiale da prediligere;
  • alluminio anodizzato: grazie ad un particolare processo di lavorazione, questo tipo di alluminio si rivela molto più forte e resistente ai graffi rispetto a quello precedente. L’unico neo è che le teglie realizzate con questo materiale non sono consigliabili per la cottura dei dolci;
  • acciaio al carbonio: questo genere di teglie necessita di un po’ di olio in superficie prima di adagiare gli alimenti, altrimenti tendono ad attaccarsi durante la cottura. E’ consigliabile sia per i dolci che per le verdure, è in grado di resistere a temperature piuttosto elevate;
  • acciaio alluminato: si tratta di un metallo di alta qualità, molto resistente e durevole nel tempo. Resiste molto bene alla corrosione, ma va lavato a mano in modo da prolungarne la durata.

Oltre ai materiali appena evidenziati occorre tenere in considerazione anche le caratteristiche delle teglie da forno.

Come conservare le teglie

Uno degli altri fattori importanti da considerare nella scelta è senza dubbio il bordo.

Se l’intento è quello di cuocere alimenti che tendono a sciogliersi, è buona norma prediligere teglie con bordo laterale così si potrà contenere il deflusso.

Attenzione però ai bordi: se sono troppo sottili si deformeranno quasi subito, se invece il manico è spesso il problema non si pone.

Se la finalità invece, è quella di cuocere biscotti, allora sarebbe utile evitare di focalizzare l’attenzione sul bordo laterale, prediligere teglie senza manici in modo tale che scivolino meglio sul piano da lavoro.

Per quanto riguarda la loro conservazione, quando si opta per il set, solitamente vengono progettate in modo che si inseriscano l’una dentro l’altra, assicurarsi dunque, che abbiano tale caratteristica e ovviamente acquistare degli appositi proteggi padelle fatti in feltro che evitano che queste si sfreghino tra loro.