Chi possiede un’attività ricettiva, sa benissimo quanto sia importante, soprattutto negli ultimi tempi, fare di tutto per potenziare e ottimizzare il proprio business, o magari realizzare un nuovo business plan per il proprio hotel o albergo.
In questi casi, la soluzione migliore è non puntare sul fai da te ma richiedere una consulenza alberghiera.
Affidandoti ad un professionista come Roberto Necci noto imprenditore alberghiero esperto in gestione ed analisi di problemi gestionali, legali, finanziari e commerciali, oltre che in ristrutturazioni aziendali, verrete guidati attraverso tutte le fasi necessarie a valorizzare la vostra azienda.
Grazie alla sua comprovata esperienza, vi indicherà come raggiungere l’obiettivo che vi sei prefissati e come superare eventuali ostacoli.
Infatti, il fine della consulenza alberghiera è proprio quello di aiutare gli albergatori a risolvere i problemi e a migliorare i propri servizi per essere competitivi sul mercato.
I vantaggi del servizio di consulenza alberghiera
I vantaggi della consulenza alberghiera sono tantissimi; principalmente, i motivi che dovrebbero spingervi ad affidarvi a questo servizio sono tre:
- Da soli non si è in grado di raggiungere l’obiettivo di business che vi siete prefissati e non si riescono ad individuare le cause di quello che bisogna cambiare;
- Si è riusciti ad individuare il problema e si ha anche un’idea generale di cosa fare, ma si vuol arrivare ai risultati il più velocemente possibile;
- È preferibile seguire un sistema efficiente e già collaudato risparmiando parecchio tempo piuttosto che andare per tentativi e rischiare di sbagliare.
Partiamo dal punto 1, se avete già provato in tutti i modi a raggiungere un obiettivo in autonomia con scarsi risultati, significa che avete bisogno di qualcuno che vi mostri dove state sbagliando.
In questo caso quel “qualcuno” è proprio un consulente alberghiero: affidarsi ad un professionista con anni di esperienza è sempre la soluzione migliore.
Il fattore tempo è molto importante in questo percorso: non è possibile pensare di aspettare di fare esperienza in ogni campo in cui si hanno delle lacune. Allo stesso modo, non ci si può permettere di commettere una serie di errori prima di arrivare all’obiettivo sprecando così energie e tempo.
Affidandovi ad una consulenza alberghiera specializzata riuscirete a raggiungere il vostro obiettivo in minor tempo ed evitando di fare sbagli.
Terminiamo con il punto 3, l’utilizzo di un sistema già collaudato che vi consentirà di non sbagliare: l’unica soluzione per raggiungere l’obiettivo prefissato seguendo questi 3 punti è quello di affidarti a qualcuno di specializzato e, quindi, alla consulenza alberghiera.
In cosa può essere d’aiuto un consulente alberghiero
Come anticipato, l’obiettivo di un servizio di consulenza alberghiera è quello di aiutarvi ad individuare e risolvere i problemi della propria attività utilizzando un sistema già collaudato e nel minor tempo possibile ad esempio quando si tratta di riposizionare un hotel, creare un business plan, ma è possibile richiedere anche una consulenza legale ancor prima di aprire un hotel.
Prendiamo come esempio la creazione di un business plan; in questo caso, la prima cosa che si fa è esporre la propria idea al consulente specializzato.
A questo punto lui vi indirizzerà verso l’analisi del target e della concorrenza, l’ideazione delle offerte da proporre al cliente, l’organizzazione dell’attività, la creazione di una strategia di marketing e l’analisi SWOT.
Quindi, la consulenza alberghiera può essere una vera e propria svolta per la vostra attività.
I servizi che vengono offerti sono tantissimi, qualsiasi siano le vostre esigenze, rivolgendovi a professionisti del settore, troverete una soluzione a tutte le vostre domande.
Tuttavia, abbiamo sottolineato che non bisogna necessariamente trovarsi in una situazione difficile per richiedere una consulenza alberghiera; ad esempio, si potrebbe aver bisogno di questo servizio per migliorare le prestazioni della struttura e aumentare il numero di clienti, o finanche per migliorare la reputazione della propria attività online.