Se la mattina apriamo gli occhi prima che suoni la sveglia non è solo a causa del nostro orologio biologico. Tra i molteplici motivi potrebbe esserci anche una scelta sbagliata del materasso sul quale dormiamo. In commercio esistono innumerevoli tipologie di materassi. Materassi a molle, in lattice, materassi memory foam, persino materassi ibridi che combinano insieme due diverse tipologie di supporti. Qual è la scelta migliore? In realtà è giusto affermare che si tratta di una scelta soggettiva. Ogni tipologia di materasso ha infatti i suoi pro e i suoi contro ed è adatta per un ben preciso utente e per ben precise esigenze. È indubbio però che i materassi in memory siano una scelta di altissima qualità, dato che favoriscono una postura semplicemente impeccabile della colonna vertebrale durante tutta la notte.
Materassi memory foam oppure no? Ecco le differenze tra i diversi materiali
Cerchiamo di capire insieme le caratteristiche dei diversi materiali che scendono in gioco nel settore materassi:
- Materasso a molle. Si dividono in due categorie, i materassi con molle dipendenti tra loro e quelli con molle insacchettate singolarmente, indipendenti. I primi sono da considerarsi come un modello ormai obsoleto. I secondi sono invece materassi di buona qualità, seppur non eccelsa. Sono di qualità in quanto favoriscono una corretta distribuzione del peso, senza che si vengano a creare zone di pressione. La qualità non è eccelsa in quanto le molle con il passare del tempo possono rovinarsi e quindi il materasso può dopo qualche anno non essere in grado di continuare a garantire il giusto sostegno. Sono piuttosto rigidi, proprio per questo motivo adatti a coloro che hanno una corporatura robusta.
- Materasso in lattice. I materassi in lattice possono essere in lattice naturale oppure di sintesi i primi sono molto più elastici. I secondi offrono maggiore stabilità. I materassi in lattice sono una valida scelta in quanto permettono di ottenere zone a portanza differenziata, così da sostenere alla perfezione il corpo. C’è da dire però che i materassi in lattice temono l’umidità. Inoltre possono risultare eccessivamente morbidi per molte persone.
- Materasso in memory foam. Arriviamo alla terza e ultima categoria di materassi, quelli realizzati in memory foam. Tra i migliori, i modelli che è possibile trovare su www.emma-materasso.it. Il memory foam è una schiuma adattativa che permette di garantire un sostegno impeccabile a ogni zona del corpo. Non solo, permette di garantire un sostegno eccellente anche in caso di movimenti e cambi di posizione. La schiuma si adatta immediatamente, così che durante tutto il riposo notturno sia possibile sentirsi confortevoli è mantenere una corretta postura. Sono inoltre materassi altamente traspiranti. Infine è importante sottolineare che il memory torna sempre alla sua iniziale conformazione. Anche dopo migliaia di notti, non può incorrere in alcuna deformazione. Ecco spiegato il motivo per cui i materassi in memory sono in assoluto i migliori!
Esistono in realtà in commercio anche dei materassi ibridi. Si tratta di materassi con strati in memory foam, in possesso però anche di uno strato con molle insacchettate. Si tratta della scelta ideale per chi non vuole rinunciare ai benefici né dell’uno né dell’altro supporto.
Materassi in memory foam, una scelta di altissima qualità
Viste le caratteristiche a cui abbiamo accennato, i materassi in memory foam permettono di:
- Mantenere una corretta postura durante tutta la notte e qualunque sia la posizione in cui si dorme.
- Ottenere un perfetto allineamento di colonna e collo.
- Evitare dolori e problemi di postura.
- Migliorare la respirazione durante il riposo notturno, evitando apnee e movimenti continui.
- Ottenere un comfort eccellente e dormire senza incorrere in continui risvegli notturni.
- Avere un sonno meno turbolento, di conseguenza anche più ristoratore.
- Sentirsi riposati al mattino, pieno di energie, pronti ad affrontare senza difficoltà la giornata.
- Avere concentrazione sul lavoro e nello studio, minore irritabilità, voglia di affrontare ogni sfida senza sentirsi in alcun modo spossati.
Non solo, data la traspirabilità di cui abbiamo parlato, i materassi in memory non vanno incontro a problemi legati a un eccessivo tasso di umidità. Proprio per questo motivo sono materassi resistenti e durevoli a lungo nel tempo.
Inoltre la circolazione dell’aria rende possibile evitare l’accumulo di polvere e allergeni, per un materasso che è eccellente anche per chi soffre di allergie e problemi respiratori.
Ovviamente è sempre bene controllare che sia presente anche un rivestimento esterno che favorisca la traspirabilità e che inoltre sia rimovibile e lavabile in lavatrice. In questo modo è infatti possibile ottenere pulizia e igiene ed eliminare ogni traccia di polvere e allergene.