Negli ultimi anni, gli acquisti online hanno accumulato un successo a dir poco formidabile: la maggior parte degli acquirenti infatti, dichiara di preferire di gran lunga i punti vendita online, rispetto ai negozi fisici.
Questo dipende da numerosissimi fattori, che hanno portato ad una straordinaria crescita dei mercati virtuali, a discapito di quelli reali.
Vantaggi del metodo d’acquisto online:
Per comprendere i motivi che spingono una così grande quantità di persone ad acquistare online, è utile osservare quali sono i vantaggi di questo metodo d’acquisto:
- Totale assenza dei tempi d’attesa: ciò ti consente di portare a termine un acquisto in pochi secondi e in tempo reale.
- Possibilità di eseguire l’acquisto in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento
- Maggiore disponibilità di merci
- Possibilità di confrontare più offerte e valutare quale sia la più conveniente per te
- Opportunità di leggere recensioni riguardo un prodotto prima di acquistarlo
Cosa si può comprare online?
Su internet è possibile acquistare praticamente di tutto: già da tempo i grandi marchi di abbigliamento e moda hanno riscontrato uno strabiliante successo attraverso i loro punti vendita online, ma adesso è possibile acquistare anche i prodotti più disparati come i prodotti makeup, prodotti per la casa, mobili e addirittura cibo.
Proprio negli ultimi tempi infatti, a percepire un altissimo numero di acquisti online, sono proprio le piattaforme virtuali che vendono prodotti alimentari: non solo è possibile ordinare con eccezionale rapidità pasti da consumare durante la giornata, come pranzo, cena o colazione attraverso piattaforme come Glovo, ma adesso è addirittura possibile fare la spesa online su specifici supermercati virtuali, comodamente da casa.
I migliori tre siti per comprare online:
Tra la moltitudine di siti internet presenti attualmente sul web dove è possibile effettuare acquisti, primi fra tutti sono senza dubbio:
- Amazon: piattaforma virtuale all’interno della quale è possibile acquistare qualsiasi tipo di articolo a prezzi super convenienti. Basta selezionare la categoria di preferenza nel sito ufficiale: la scelta è veramente molto vasta: tra libri, articoli per la casa, musica, cosmetici, abbigliamento, articoli sportivi, giocattoli e videogiochi, Amazon risulta essere un vero e proprio mercato virtuale, all’interno del quale risulta quasi impossibile non trovare quello che si cerca. Per procedere all’acquisto, bisognerà creare un account Amazon gratuitamente e associare ad esso una carta di credito attraverso la quale verranno poi effettuati i pagamenti. Sarà possibile ricevere gli articoli a casa dopo due, tre giorni lavorativi.
- ePRICE: piattaforma di e-Commerce italiana prettamente specializzata nella vendita di elettrodomestici e prodotti di informatica con offerte straordinarie. Sul sito ufficiale di ePrice, sarà possibile scegliere la categoria di proprio interesse, selezionare l’articolo ada acquistare e iscriversi alla piattaforma generando un account completamente gratuito. Basterà poi aggiungere l’oggetto che si intende comprare al carrello e procedere con l’acquisto. I metodi di pagamento di questa piattaforma comprendono carta di credito, bonifico bancario, finanziamento e contrassegno.
- eBay: questa piattaforma si differenzia rispetto alle altre per il fatto che è possibile acquistare prodotti direttamente dagli altri utenti del sito a prezzi più che vantaggiosi. E’ possibile inoltre partecipare ad aste virtuali che consentiranno agli utenti di aggiudicarsi una grande varietà di oggetti a prezzi davvero ridotti. Per usufruire dei vantaggi di questa piattaforma è necessarioprocedere con l’iscrizione e associare al profilo creato un account PayPal tramite il quale sarà possibile effettuare pagamenti.