Il tema del risparmio idrico, soprattutto in casa, è e sta diventando sempre più importante. L’acqua è la risorsa più preziosa che abbiamo e al contrario di come molti pensano, non è infinita.

Imparare a risparmiare acqua in casa è fondamentale, perché aiuta l’ambiente e anche i costi della bolletta.

Per imparare a non sprecare acqua e prendersi cura dell’ambiente bastano dei piccoli e semplici accorgimenti quotidiani.

Per aiutarti nella tua lotta contro gli sprechi abbiamo stilato una lista dei modi migliori per risparmiare migliaia e migliaia di litri d’acqua.

Bagno

Il bagno è la zona della casa per eccellenza quando si parla di spreco d’acqua. Tra la doccia, il water e il lavandino si vanno a sprecare oltre 50.000 litri l’anno che possono tranquillamente essere evitati.

Partiamo con la regola base per risparmiare acqua, cioè di chiudere il rubinetto quando ci si lava i denti o ci si rade. In generale la regola sarebbe di chiudere sempre l’acqua quando non serve o non viene usata, proprio come quando ci si lava i denti.

Sempre riguardo al rubinetto,la semplice installazione di un frangigetto, uno strumento che miscela l’aria con l’acqua, ti garantirà una riduzione dello spreco del 30%.

Inoltre, scegliendo la doccia invece che il bagno risparmierai il 75% dei consumi d’acqua, ma tieni a mente di chiudere l’acqua quando ti insaponi.

Un altro consiglio da non sottovalutare è procurarsi uno scarico differenziato, e se già lo hai, usa il più possibile lo scarico più piccolo.

Riguardo alla lavatrice sono due i consigli che vi diamo:

  1. Fare le lavatrici solo a pieno carico, il che ti permette di risparmiare 8000 litri all’anno.
  2. Sostituire le vecchie lavatrici con le nuove versioni, che sono in grado di risparmiare fino al 50% di acqua ad ogni lavaggio.

Cucina

Al contrario di quello che molti pensano, lavare i piatti con la lavastoviglie utilizza meno acqua del lavarli a mano. Secondo Domoticafull.it ad ogni lavaggio in lavastoviglie si risparmiano circa 7 litri rispetto a lavarli a mano.

Per ottimizzare ancora di più l’acqua usata nella lavastoviglie, possiamo adottare questi stratagemmi:

  • Non risciacquare i piatti prima di metterli in lavastoviglie: si spreca solamente acqua e si esegue un'azione che la lavatrice già fa di suo.
  • Se ci sono dei grossi residui di cibo, è sempre meglio optare per una spugna o un tovagliolo di carta invece che risciacquare.
  • Scegliere il programma più corretto: preferibilmente quello Eco che ti permette non solo di risparmiare acqua ma anche energia.
  • Fare sempre la lavastoviglie a pieno carico.

Se come me avete problemi di spazio il sito di Lorenzo Ricciutelli consiglia anche le lavastoviglie da incasso.

Giardino

Riciclare l’acqua non potabile, per esempio quella piovana o quella dei climatizzatori, può rivelarsi utile per innaffiare i fiori o il giardino, usare il ferro da stiro o anche lavare la macchina.

Si può anche riutilizzare l’acqua che si fa scorrere prima che diventi calda, oppure quella avanzata con la quale si ha pulito la verdura.

Un altro consiglio è innaffiare il giardino di sera, perché in assenza di luce l’acqua difficilmente evapora, così ne servirà meno da dare alle piante.

Altro

Ci sono moltissimi altri modi per risparmiare acqua a casa. Uno di questi è riparare sempre e il prima possibile le perdite. Se un rubinetto perde una goccia al secondo, spreca all’anno ben 5.000 litri di acqua.

Bisogna inoltre fare dei controlli periodici proprio per evitare questi tipi di perdite inutili.

Un altro consiglio è quello di coprire ogni volta la piscina con un telo, perché questo rallenta l’evaporazione e ti fa risparmiare migliaia di litri.

Ultimo consiglio è di controllare sempre la manutenzione del sistema di irrigazione, così da ottimizzare il più possibile l’acqua utilizzata.

In sintesi

Questi sono solo alcuni dei mille modi in cui puoi risparmiare l’acqua anche in casa, e se possono sembrare gesti insignificanti, queste piccole azioni fatte ogni giorno possono salvarti decine di migliaia di litri all’anno.

L’acqua è un bene molto prezioso, perciò cambia le tue abitudini quotidiane e inizia anche te a risparmiarla.

Per te e per l’ambiente

Maggiori informazioni: Bonus risparmio idrico