I tessuti IFR (Inherently Flame Resistant) sono tessuti da fibre che sono già resistenti alla fiamma. Ciò significa che questi tessuti rimarranno resistenti alla fiamma per tutta la vita senza alcun trattamento aggiuntivo necessario. I tessuti ignifughi trattati, tuttavia, sono tessuti che vengono spruzzati o immersi in una sostanza chimica resistente alla fiamma. Questi tipi di tessuti possono perdere un certo grado della loro resistenza alla fiamma a causa del lavaggio, dell'uso regolare e dell'esposizione a determinati elementi.
Per i professionisti che richiedono qualsiasi grado di resistenza al calore e alla fiamma come parte del loro lavoro, è disponibile una varietà di tessuti tra cui scegliere.
Nomex
Questa linea di tessuti ignifughi è in uso dagli anni '60. DuPont ha sviluppato e registrato questo tipo di tessuto dopo aver riconosciuto un'esigenza tra i piloti di auto da corsa. È traspirante, ma resistente e comodo da indossare. I vigili del fuoco indossano spesso cappucci in Nomex per coprire aree della testa, del viso e del collo che non sono altrimenti coperte dall'elmetto e dalla maschera.
Kevlar
Tra alcuni dei tipi più comuni di tessuti resistenti al fuoco c'è il Kevlar. È più leggero e più sottile dei tradizionali tessuti Nomex, il che lo rende una scelta popolare per la protezione dal calore. Ha una varietà di usi e la sua capacità di mantenere la sua resistenza alla trazione sia in condizioni di freddo estremo che di caldo estremo lo rendono una scelta adatta per le persone che cercano abbigliamento che consenta loro libertà di movimento senza molta imbottitura e peso aggiuntivo.
Indura
Il cotone Indura è tra i marchi più venduti di abbigliamento ignifugo. Indura è in cotone al 100% e offre una durata lavabile per i professionisti che si affidano a un certo grado di indumenti ignifughi. Gli indumenti in cotone di Indura sono trattati con polimeri ignifughi, che forniscono la protezione dal calore e dal fuoco di cui hanno bisogno molti professionisti.
PBI
Il PBI è un'altra fibra organica che offre una resistenza al fuoco superiore. A causa del suo contenuto di umidità, è una scelta eccellente per i vigili del fuoco e coloro che sono soggetti a esposizione diretta alle fiamme. Le sue fibre color oro si fondono bene con altre fibre per creare un prodotto premium che è efficace, resistente e leggero.
Proban
Proban non è una vera fibra, come molti altri materiali discussi in precedenza. Piuttosto, è un trattamento che viene applicato ai tessuti. Molti dei capi di abbigliamento che conosciamo e con cui abbiamo familiarità, come Carhartt e Dickies, sono trattati con Proban. Questi prodotti sono convenienti e abbastanza efficaci nel fornire un grado leggermente inferiore di resistenza alla fiamma rispetto ad altri tessuti, ma forniranno un'ampia protezione per alcuni professionisti.
Materiali ignifughi nell'architettura
La maggior parte degli incendi fatali si verificano quando le persone dormono nelle loro case, poiché il fumo può cullare una persona in un sonno profondo.ebbene nessun materiale da costruzione pratico sia veramente ignifugo, case ed edifici ben costruiti possono aiutare a prevenire tali tragedie utilizzando materiali relativamente resistenti al fuoco.
Di conseguenza, non è una questione se un incendio può danneggiare una struttura, ma una questione di quando. Ci vuole semplicemente più tempo perché il fuoco influisca sui materiali resistenti al fuoco. La chiave è costruire un edificio in cui un incendio abbia effetto lentamente, lasciando agli occupanti tutto il tempo per fuggire. Questo è anche il motivo per cui i materiali stessi sono valutati rispetto a quanto tempo impiegherebbe il fuoco a influenzare le sue capacità strutturali. Anche il legno pesante può essere considerato resistente al fuoco. È combustibile, tuttavia, mentre i metalli come l'alluminio o l'acciaio non sono combustibili, invece tendono a deformarsi sotto il calore intenso.