Purtroppo sia in bene che male nella vita non si mai dire mai e quindi non si sa mai che magari non potessimo avere bisogno della possibilità di ricevere un supporto per persona non autosufficiente Roma e potrebbe essere un qualcosa che riguarda noi stessi, Oppure che riguarda qualcuno della nostra famiglia, e quindi possiamo fare riferimento a dei nonni come a dei genitori anziani che magari ad un certo punto si ritrovano in una condizione molto penosa e dobbiamo trovare un modo per dare loro una mano come loro avrebbero fatto con noi.
Quando una persona anziana Inizia a diventare non autosufficiente la vita cambia non solo per se stessa, ma inevitabilmente cambierà per tutti i membri della famiglia che dovranno riorganizzare la loro vita di conseguenza.
Purtroppo un figlio e un nipote spesso farebbe di tutto e di più per poter aiutare questi nonni o questi genitori anziani, però c’è anche la propria vita professionale e personale da dover portare avanti e quindi c‘è bisogno di una figura come una badante che possa fare da supporto a queste persone anziane e di conseguenza a tutta la famiglia.
Naturalmente siccome parliamo di una scelta molto delicata i membri della famiglia dovranno essere d’accordo e dovranno discuterne in maniera animata se serve, però l’importante è arrivare ad una soluzione comune.
Anche perché inevitabilmente per poter pagare questa badante in certi casi bisogna fare uno sforzo economico non da poco e soprattutto bisognerà capire se la casa delle persone anziane in questione è adatta per poter ospitare questa persona e quindi se ha una stanza in più,stanza dove la badante di turno dovrà poter dormire e dovrà poter riposare in tutta privacy.
La figura della badante è molto importante per la nostra società
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte la figura professionale della badante è una figura assolutamente importante per la nostra società m, e ormai questo viene riconosciuto da tutti, proprio perché ci si rende conto che senza questa figura in certi casi a livello familiare non sapremo come gestire molte situazioni assai delicate con le persone anziane, che magari potrebbero avere anche delle malattie abbastanza severe o comunque croniche e senza questo tipo di assistenza domiciliare diventerebbe molto complicato gestire il tutto.
Detto ciò la vera sfida per la famiglia in questione poi sarà trovarne una che va d’accordo prima di tutto quella persona o con le persone anziane che dovrà assistere e quello è un fatto di fortuna e spesso è anche un fatto caratteriale.
Perché comunque una badante dovrà fare tante cose come andare a fare spesa, preparare il pranzo e anche la cena, occuparsi dell’igiene delle persone anziane che quando non sono autosufficienti è cosa molto delicata.
Però poi c’è anche il lato umano di queste professioni e cioè fare a compagnia a queste persone anziane che poi diventano molto vulnerabili quando sono non autosufficienti anche a livello emotivo e psicologico e quindi non è per niente un compito facile.