Vacanze con i bambini? Quali sono le mete migliori per tutta la famiglia e per divertirsi anche se i bimbi sono piccoli? Ecco una ricca selezione di destinazioni pensate appositamente per tutta la famiglia.

Dove andare in vacanza con i bambini

Andare in vacanza e scoprire dei nuovi posti è sempre molto bello, ma quando si tratta di portare anche dei bambini alcuni genitori fanno un passo indietro rinunciando al divertimento. Eppure con una organizzazione correta e con la destinazione giusta, si possono veramente mettere insieme tutti gli elementi indispensabili per una vacanza in famiglia perfetta.

Per le famiglie con bambini piccoli e neonati ci sono due destinazioni estere da non sottovalutare, che piaceranno molto anche a mamma e papà:

  • Finlandia – Rovaniemi

Il freddo raggiunge delle temperature sino a -35°C ma questo è il Paese di Babbo Natale e quale scenario migliore se non questo con i bambini? La capitale della Lapponia è diventata in pochissimo tempo una delle destinazioni più amate dalle famiglie in inverno per passeggiare, assaggiare i cibi della tradizione e rifugiarsi nei ristorantini con il camino acceso e tutti quanti i comfort per il turista.

Ma arriviamo a Babbo Natale, infatti questa è considerata la sua Terra e non può mancare una visita al Santa Claus Village. Incontrarlo è molto facile e sono tantissimi i bambini che lo vedono mentre smista la posta oppure mentre da da mangiare alle sue Renne. I bambini possono partecipare ai gruppi di gioco, imparare come confezionare i regali e diventare i piccoli aiutanti di Babbo Natale per un giorno. Ci sono anche i laboratori di cucina per preparare i biscotti al pan di zenzero o dei dolcini per i bimbi più buoni.

  • Belgio – Gand

Gand è una delle più belle città del Belgio che si possono visitare insieme ai bambini piccoli. La città fiamminga è come ferma nel tempo e il suo centro cittadino penodale cosente i fare lunghe passeggiate baciati dal sole tra i canali. Per visitare il bellissimo Castelllo di Gravensteen bisognerà lasciare il passeggino all’ingresso e farsi portare da uno dei Cavalieri verso le scale: i bimbi potranno accomodarsi sul trono del Re. Per vedere la città affidarsi ad un bootje così da attraversare i canali con tutta la tranquillità del mondo.

E se i figli sono adolescenti, dove andare per farli divertire?

  • Florida – Miami

Non è un viaggio solo per gli adolescenti ma anche per mamma e papà. Key Largo è il posto consigliato e dista solo un’ora da Miami. Bellissime spiagge chilometriche con sabbia dorata sino ad un tuffo con i delfini o un tour in barca per godere dello skyline da lontano. Gli abitanti del posto sono sempre cortesi e amano prendersi cura dei turisti tra ristoranti e locali.

Skate e bicicletta sono tra i mezzi di trasporto più usati, tra sole e mare da cartolina.

  • Galles – Snowdonia National Park

Questa è una esperienza molto bella per tutta la famiglia. Si può scalare con una passeggiata il Monte Snowdon in cinque ore ma ne vale la pena: viste bellissime sul lago Lyn Padarn e una struttura a forma di di bussola in cima alla montagna. Se c’è il sole allora si può anche intravedere il profilo dell’Irlanda. Fare tante foto per ricordare sempre questo paradiso in terra.

  • Canada – Toronto

Questa è sicuramente una città per tutta la famiglia, tra musei – storia e simboli, i ragazzi saranno soddisfatti e pronti a conquistare il mondo. Toronto è multiculturale, variegata dove tradizione si fonde con futuro. Perché quindi non seguire il mood della città e fare tutte le attività che offre? Divertimento assicurato per tutta la famiglia sino al prossimo ristorante!